ADR-Flow con eLabor e RIOS a Red Hat Summit Connect 2024: un’occasione per confrontarci in modo pratico sulle soluzioni del mondo open source

Anche quest’anno eLabor sarà con RIOS, la Rete Italiana Open Source della quale è parte integrante, al Red Hat Summit Connect 2024 di Milano in programma il 19 novembre. Nella sessione dedicata il CEO di eLabor Paolo Mascellani presenterà l’esperienza di ADR-Flow in un caso concreto, del quale vi sveliamo un po’ di anticipazioni.

Il nostro case history

Protagonista del case history è un’azienda che produce imballaggi flessibili per uso industriale, le cui esigenze erano quelle di creare imballi più leggeri, con spessori ridotti e ottime prestazioni e di alta qualità, ma anche sostenibili e realizzati con PE riciclato. Per poter ottenere questi risultati serviva poter effettuare un accurato controllo della qualità del materiale in ingresso e intervenire nel caso se ne presentasse la necessità… e qui siamo entrati in scena noi!
Utilizzando le tecniche di computer vision basate su algoritmi di machine learning inserite all’interno di ADR-Flow, abbiamo ottenuto risultati ampiamente superiori a quelli ottenibili con tecniche più classiche di analisi delle immagini. ADR-Flow, il nostro sistema di riconoscimento automatico dei difetti di produzione industriale, è utilizzabile grazie alla sua architettura generale e flessibile in moltissima altre situazioni ed è completamente Open Source, a tutti i livelli dello stack tecnologico. Oltre a ADR-FLOW sono state utilizzate anche altre soluzioni open source come TensorFlow e Raspberry… ma non vogliamo farvi altri spoiler, il resto ve lo racconteremo all’evento di Milano…!

Potenza dell’Open Source

Da sempre eLabor possiede una forte vocazione all’innovazione e alla tecnologia, soprattutto nel campo dell’informatica. Quale migliore occasione quindi del Red Hat Summit Connect, dove conoscenze, competenze ed esperienze in questo ambito si contaminano e moltiplicano, per poter parlare dell’applicazione di Machine Learning e Intelligenza Artificiale in ambito industriale? D’altra parte siamo sempre stati convinti che l’open source sia il motore innovazione dell’innovazione tecnologica, ed è quindi fondamentale mostrare e osservare insieme la messa in pratica, i risultati e i benefici di queste soluzioni nei più svariati contesti di applicazione.

eLabor e RIOS, un’unica missione

Poiché siamo parte integrante di RIOS ne condividiamo la mission di promuovere, individuare e divulgare le migliori tecnologie Open Source presenti sul mercato, puntando sull’innovazione e nella possibilità di una crescita continua e sempre più ad ampio raggio. Per questo e tanti altri motivi, se sarete presenti il 19 novembre all’evento di Red Hat a Milano, oltre a seguire la sessione RIOS a partire dalle ore 14:00, avremo modo di conversare, confrontarci, collaborare e condividere conoscenze su tante tematiche relative al mondo open.
Potete consultare l’agenda e iscrivervi al Red Hat Summit Connect 2024 di Milano cliccando su questa pagina